Una meravigliosa settimana a Cipro

Social-Entrepreneurship-Accelerator-Cipro-Larnaca-678x381

Matteo ha partecipato dal 28 maggio al 4 giugno 2016 ad un TRAINING COURSE

a Larnaca Cipro dal titolo“Social Entrepreneurship Accelerator”

Ecco come lo descrive…

Onestamente sapevo molto poco sulla social intrepreneurship, l’imprenditoria sociale, prima di presentarmi all’International Airport di Larnaca, nell’isola di Cipro. Ancor più onestamente, mi sono presentato sull’isola con dei dubbi residui perfino sulla sua pronuncia. Poco sponsorizzata in Italia, poco conosciuta tra i giovani del Belpaese.

Ma era solo questione di tempo. Infatti, sono bastate poche ore per capire quale fosse la sete che animava sia l’intero gruppo sia il settore di cui si sarebbe occupato il Training Course: l’idea di un bene o servizio di utilità sociale. L’idea che la comunità possa avere ancora una sorta di priorità sul guadagno. L’idea, insomma, di arricchirsi di qualcosa che non abbia solamente un valore economico.

Da lì, grazie all’attenta organizzazione dei trainer Angelos e Giota, è stato tutto un susseguirsi di idee innovative, spunti e condivisioni di concetti tutti finalizzati alla fondazione, alla conduzione ed all’implementazione di un’impresa sociale. Ma non solo. È stata anche l’occasione scoprire dove altre organizzazioni si sono spinte. Per esempio l’interessantissima Kiva Microfounds, il cui motto è «loans that change lives».

Poi ci sono istanti che rimangono indelebili nella memoria. Da un MacBook pronto a scattare unselfie a filo dell’acqua nella famosa spiaggia di Agia Napa, ad una degustazione di vini e distillati tipicamente tradizionali. Dagli accesi e fecondi dibattiti con i compagni di avventura, alla condivisione estrema di idee e proposte per il nostro futuro. Senza dimenticare, infine, una passeggiata sul lungomare al ritmo delle note visionarie dei brani di Moby. Il tutto contornato da un paesaggio difficile da descrivere, capace di calarti in un’altra dimensione. Insomma, un’esperienza di quelle che lasciano il segno. Anche grazie ad una compagna di avventure come Ilaria, entusiasta ed appassionata.

Grazie al nostro socio Matteo Calautti per il feedback!

 

 

 

Annunci