Che maggio SUPER!!!!

WOW!!!!!!!

Ma cosa combina YEAST a maggio???

 

C9SWqpDXgAURxUA

L’ottava edizione della Settimana Europea della Gioventù si terrà in tutta Europa dal 1° al 7 Maggio 2017 con l’obiettivo di celebrare la solidarietà e l’impegno sociale dei giovani in Europa.
A Genova, Y.E.A.S.T. la promuoverà il 5 e il 6 Maggio con workshop incentrati sul tema del viaggio e dei tour del centro storico rivolti a studenti delle scuole superiori e universitari.

Per maggiori informazioni:

EVENTO FACEBOOK
http://www.youthweek.it/dettaglio_evento.php?id=22

E poi??????????

Scambi Interculturali #Erasmusplus

Chi ha tra i 15 e i 29 anni (e in qualche caso anche meno e/o di più! fino 35 ) ha l’opportunità di partecipare agli Scambi Interculturali finanziati dal Programma Erasmus Plus.

Che cosa sono gli Scambi Interculturali?
Sono progetti che promuovono la mobilità giovanile e l’apprendimento interculturale attraverso gli scambi socioculturali tra gruppi di giovani provenienti da diversi paesi europei e non solo. Sono finanziati dal Programma comunitario Erasmus Plus.

Incontrando altre culture e realtà, i giovani possono imparare gli uni dagli altri, e, approfondendo il tema dello scambio possono scoprire analogie e differenze fra le loro culture e le loro formazioni personali, oltre ad acquisire nozioni e informazioni utili ad arricchire il proprio bagaglio culturale.

Questo tipo di esperienze serve a combattere pregiudizi e stereotipi negativi che spesso si hanno verso le altre culture e prevedono come strumento di base il dialogo e il confronto aperto fra tutti i partecipanti. In un’iniziativa di scambio, gruppi di giovani provenienti da contesti diversi e da più paesi hanno l’opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali, il tutto facendo sempre riferimento ad un tipo di apprendimento non formale.

Si convive nella medesima struttura e si svolgono attività in comune, diverse secondo il tipo di scambio e di organizzazione ospitante. Si possono realizzare attività sportive, artistiche, formative (workshop creativi o pratici, campi di volontariato, corsi di lingua), ricreative (visite alle città, escursioni, conoscenza di usi e culture diversi), ecc.

Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno uno scopo comune: aprire una finestra sul mondo per vedere oltre i pregiudizi e ampliare i propri orizzonti.

Vuoi saperne di più??????

Y.E.A.S.T organizza un corso di progettazione europea e cittadinanza attiva il 27 Maggio 2017 dalle 10.00 alle 19.00.
Il corso è aperto a tutti, specialmente a giovani interessati al mondo della mobilità internazionale e dell’associazionismo. Durante il corso si analizzerà il programma Erasmus Plus, il mondo delle associazioni e si imparerà a scrivere un progetto: quali argomenti utilizzare, il budget, il partenariato, le keywords e lo stile di scrittura.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni scadono il 13 Maggio, per info e prezzi scrivici a yeast.genova@gmail.com

erasmus

EVENTO FACEBOOK

 

Ti aspettiamo!

Annunci