MONDO…GUSTI! Cibo & Libri dal mondo

 

Myguide (3)

Da UVA – Urban Vineyard Area

(Salita Pollaiuoli 17R, 16123 Genova)

Domenica 1 ottobre dalle 19.00 alle 22.00

 “Mondogusti: a cena con la giramondo Darinka Montico”

L’associazione Y.E.A.S.T. e UVA – Urban Vineyard Area sono lieti di ospitare Darinka Montico autrice di “Mondonauta” e “Walkaboutitalia”.

Y.E.A.S.T. reduce dal quinto De Gustibus, promuove un’altra serata all’insegna del cibo e dei viaggi, la guest star Darinka Montico, nota blogger e viaggiatrice professionista, ci racconterà le sue esperienze, svelerà qualche segreto e condividerà molti consigli. Walkabout è la camminata che gli aborigeni compiono in età adolescenziale, da soli nel deserto, per riconnettersi con le origini ancestrali delle loro terre e conoscere sé stessi. Con questo stesso intento, Darinka Montico, rientrata in Italia dopo anni trascorsi a viaggiare per il mondo, si è messa in cammino decisa a conoscere il Belpaese e a inseguire il suo sogno.

Y.E.A.S.T. dal 2012 si occupa di far viaggiare i giovani in Europa per educare alla multiculturalità, valorizzare la dimensione internazionale, destrutturare i pregiudizi e favorire uno scambio costruttivo di esperienze e chi meglio di Darinka può sposare la Nostra causa?

Darinka, scrittrice, fotografa e blogger piemontese di origini slave, dopo aver vissuto all’estero per circa 15 anni, inventandosi i lavori più disparati decide di tornare in Italia nel 2014 e dedicarsi completamente alle sue passioni: Viaggiare, scrivere, fotografare e sognare. Da sola, e senza un euro in tasca parte a piedi da Palermo e cammina a zig zag per sette mesi raggiungendo l’estremo Nord Ovest dello stivale, facendosi ospitare ogni sera da sconosciuti e raccogliendone i loro sogni. Il diario della sua prima camminata di 3000 chilometri esce a maggio 2015 con il titolo “Walkaboutitalia“. Per promuovere il suo primo manoscritto la giovane avventuriera si fa costruire una bicicletta di bambù e pedala per oltre 6000 chilometri organizzando ben ottanta presentazioni tra scuole, comuni e librerie in tutta Italia. La sua storia diventa un piccolo successo editoriale tra la letteratura di viaggio italiana tanto da venire invitata a parlarne in una conferenza TedX. Ora dopo quattro mesi spesi in ritiro letterario nell’amata Sicilia, Darinka ha appena pubblicato il suo secondo libro: Mondonauta, lanciandolo insieme al suo nuovo progetto: The Never Ending Road, La Strada Infinita. Il giro del mondo in bicicletta attraversando gli oceani in barca a vela. L’autrice è partita il primo Maggio 2016 con la sua nuova bici (questa volta d’acciaio, fatta su misura da Bressan Bike), ed è arrivata in Bolivia, dove si è fermata a fare volontariato. Riprenderà a pedalare una volta terminato l’inverno nell’emisfero australe, questa volta verso la Patagonia.

Blog The Never Ending Road:  http://theneverendingroad.com/viaggiare-in-bici-e-barca-a-vela-per-il-mondo/

 

 

Ecco il Menù che ci accompagnerà durante i racconti di viaggio della nostra ospite:

Clam Chowder

zuppa di vongole e bacon tipica del New England

Coq-au-vin

pollo marinato a lungo nel vino rosso con funghi e carote, tipico della Francia settentrionale

Lemingtons

deliziosi dolcetti australiani ripieni di confettura di prugne e ricoperti di cioccolato fuso e cocco rapè

Vini in abbinamento:

Merlot Rhino Park

(Sudafrica)

Malbec Séptima Marraso

(Argentina)

Takara Plum

(Vino di Prugna Giapponese)

Per accreditarsi all’evento è necessario confermare la partecipazione riservando il posto tramite un messaggio a Y.E.A.S.T. o UVA – Urban Vineyard Area.

Non mancare al Giro (delle cucine) del Mondo con Darinka!

Evento FB: https://www.facebook.com/events/236597573532227/?ref=br_rs

North Bound - Copia

Annunci