ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

YEAST si rende disponibile ad attivare una Convenzione con le scuole superiori, affinché le ore di volontariato e tirocinio formativo svolte all’estero nel corso dei nostri programmi Erasmus+ siano riconosciute nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Inoltre abbiamo già attivato diverse convenzioni per ospitare i ragazzi a Genova nei nostri uffici per svolgere da noi 40 ore di alternanza.

Il comma 35 della Legge 107/2015 “ La Buona Scuola” afferma che “L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si può realizzare anche all’estero” .

Y.E.A.S.T. Youth Europe Around Sustainability Tables  è un’Associazione di Promozione Sociale nata ad Ottobre 2012 ( Registro Regionale del Terzo Settore ASS/Ge/002/2014).

A livello (prevalentemente a Genova e Provincia) organizziamo eventi di carattere culturale e ricreativo ( visite culturali, workshop, conferenze) sul tema multiculturalità, sostenibilità e politiche giovanili. A livello europeo-internazionale offriamo consulenza per esperienze all’Estero: lavoro e stage a Londra, viaggi studio,ci rivolgiamo ai giovani (14-35 anni) per scambi interculturali tramite il progetto dell’Unione Europea nell’ambito di Erasmus plus perchè crediamo che viaggiare e incontrare nuove culture sia una forma di educazione molto importante.

 

MISSION:
L’Associazione di Promozione Sociale è rivolta principalmente ai giovani Europei poichè intende sostenere la mobilità internazionale e la promozione del territorio Ligure e lo scambio di buone pratiche tra diverse culture.
Crediamo fermamaente che l’istruzione non-formale sia un importante strumento per favorire l’inclusione di tutti.

Grazie alla realizzazione di progetti locali abbiamo creato una rete di contatti che ci permette di collaborare con Associazioni presenti da anni sul territorio e che si avvalgono di competenze ed esperienze rilevanti.

OBIETTIVI:

  1. Agevolare la mobilità dei cittadini europei per ispirare un senso di “cittadinanza attiva”, solidarietà e tolleranza per formare il futuro dell’Europa
  2. Proporsi come luogo di incontro per favorire l’educazione non-formale
    mandando i giovani all’estero attraverso i fondi europei Erasmus+
  3. Aggiornarsi costantemente sulle nuove opportunità della Commissione Europea legate ai giovani attraverso la tecnologia 2.0 e oltre
  4. Ampliare lo scambio interculturale nel territorio ligure organizzando progetti Erasmus+ da capofila
  5. Promuovere il territorio e le tradizioni liguri attraverso eventi ed iniziative che coinvolgano cittadini e turisti.

Per maggiori informazioni yeast.genova@gmail.com

IMG-20170321-WA0007

 

Annunci